Glossario: ruolo strategico del Ciad

1 commento:

  1. - Boko Haram: movimento fondamentalista islamico chiamato originariamente Jama'atu Ahlis Sunna Lidda'awati wal-Jihad (popolo impegnato nella propagazione degli insegnamenti del profeta e nel Jihad). Il gruppo è nato nel 2002 sotto la guida di Muhammad Yusuf (Imam della moschea di Maiduguri),con l'obiettivo di combattere la corruzione e l'ingiustizia, ritenute il prodotto del contatto con l'occidente e di imporre la shari'a; la sua uccisione da parte delle forze di polizia nigeriane nel 2009, ha provocato una serie di rivolte duramente represse; in seguito il movimento ha sviluppato dei rapporti con l'AQMI (al-qa'ida nel Maghreb islamico). Oggi il gruppo è guidato da Abubakar Shekau e opera prevalentemente nel nord-est della Nigeria; nel 2004 la sede operativa viene spostata nel villaggio di Kanamma, al confine con il Niger. Destano preoccupazione le notizie della recente affiliazione di Boko Haram al sedicente stato islamico.

    - CEN SAD (Comunità degli stati del Sahel e del Sahara): comunità istituita nel 1998, conta 27 stati del sahel e del Sahara. Uno degli obiettivi principali della comunità è il raggiungimento dell'unità economica attraverso implementazioni della libera circolazione delle merci e delle persone, per rendere i territori occupati dai paesi membri una zona di libero scambio. A livello nazionale, nel 2001, il CEN-SAD è diventato stato osservatore all'assemblea generale ONU, concludendo degli accordi con UNDP, WHO, UNESCO e FAO. L'area di libero scambio perseguita dalla comunità è di difficile implementazione, in quanto si sovrappone all'unione doganale desiderata dall'ECOWAS (Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale).

    - Criminalizzazione dello stato: Termine coniato dal politologo Jean-François Bayart, autore di "L'Etat en Afrique, la politique du ventre" e di "La criminalisation de l'Etat en Afrique", spiega che la politica africana è, «qualcosa di molto più complesso e molto più ricco della semplice corruzione» è ­una visione neomercantilista dello stato, per cui il settore pubblico viene gestito come dominio privato e lo stato diventa un meccanismo di retribuzione di servizi alle oligarchie dirigenti, arrivando ad una criminalizzazione politica ed economica dello stato.

    - Deriva neo patrimonialista: Concetto di ascendenza weberiana, è un particolare modo di gestire le risorse statali, conseguenza della povertà generale del contesto sociale, è l'accaparramento delle risorse da parte dell'élite politica che ne fa un uso personalizzato. E' una gestione arbitraria che comporta la prevalenza degli interessi personali su quelli pubblici, con la distruzione delle strutture statali.

    - Involuzione autoritaria: Passaggio da un sistema governativo democratico, ad uno sempre più dispotico e dittatoriale attraverso pratiche extra legali di tipo corruttivo.

    - Société des hydrocarbures du Tchad: Compagnia petrolifera nazionale ciadiana creata dal presidente Idriss Déby nel luglio del 2006. Lo scopo dichiarato della creazione della società era la nazionalizzazione dello sfruttamento petrolifero del paese, e l'utilizzo dei proventi petroliferi a beneficio dello stato Ciadiano e della sua popolazione.

    RispondiElimina