Glossario Repubblica Centrafricana

1 commento:

  1. Glossario

    Transcalarità: la transcalarità è la competenza di un attore a muoversi tra le diverse scale (locale, globale, internazionale, etc). L’attore strategico è il primo che deve essere identificato, in quanto sa muoversi in tutte le scale, massimizzando la propria efficacia nel passaggio da una scala all’altra.

    Violenza: ogni atto o comportamento che faccia uso della forza fisica (con o senza l’impiego di armi o di altri mezzi di offesa) per recare danno ad altri nella persona o nei suoi beni o diritti, quindi anche per imprese delittuose (uccisioni, ferimenti, sevizie, stupri, sequestri di persone).

    Resilienza: attitudine di un territorio a far fronte alla crisi in modo da mantenere le condizioni di riproduzione del sistema. Deriva dalla capacità, per esempio, di un sistema ecologico nel mantenere le proprie condizioni di riproduzione e sopravvivenza. In particolare, la resilienza centrafricana descrive una straordinaria attitudine della popolazione alla “debrouille”, ed è associata a una eterotopia di fondo.

    Eterotropia: termine di origine medica, è il posizionamento (topos =luogo) di elementi che si trovano in un posto dove normalmente non dovrebbero stare. L’eterotopia è il processo per il quale la territorialità funziona solo sulla base di interventi esterni al sistema stesso.

    Seleka: in lingua Sango il termine significa alleanza, si tratta di uomini, organizzazioni, micro gruppi di orientamenti diversi, che si sono federati sotto questa nome.

    Anti-Balaka: milizie composte da gruppi cristiani e animisti che si oppongono alla Seleka. Balaka significa machete, il loro nome deriva dal fatto che si oppongono alle armi utilizzate dalla Seleka per la presa del potere.

    RispondiElimina