Glossario politiche urbane UE

1 commento:

  1. Urbanizzazione = Il termine urbanizzazione in geografia viene correntemente usato per delineare le forme e le dinamiche evolutive della concentrazione della popolazione e delle attività economiche nelle aree urbane. Esso è quindi espressione del processo che ha portato alla formazione delle città e alla loro moltiplicazione nel territorio fino alla più recente formazione di trame insediative estese a scala regionale. Nei paesi dell'Europa occidentale e dell'America Settentrionale questo processo ha avuto inizio con la rivoluzione industriale di fine Ottocento e con il conseguente passaggio della struttura insediativa da forme diffuse, tipiche di un'economia prevalentemente rurale, a forme concentrate attorno agli epicentri della crescita industriale. Nei restanti paesi l'urbanizzazione e la densificazione della maglia urbana sono un fenomeno assai più recente, che risale grosso modo alla fine del secondo conflitto mondiale allorché, con l'avvio della globalizzazione dell'economia, ha avuto inizio una decisa crescita delle attività manifatturiere e degli scambi commerciali.

    Area rurale = Designazione generica del complesso degli insediamenti e delle attività localizzati in campagna. Il concetto, opposto a quello di spazio urbano, è stato oggetto di rinnovata attenzione, particolarmente nei paesi occidentali ed europei, dove la sistemazione dello spazio rurale tradizionalmente è in assoluta prevalenza agricola, ma in cui si sono sviluppati, sempre più numerosi, tipi diversi di attività e usi, cosicché è venuta a manifestarsi una sempre più netta dicotomia fra i termini rurale e agricolo.

    Esodo rurale = Esodo rurale: migrazione definitiva della popolazione rurale in direzione della città e delle regioni industriali.

    Megalopoli = La megalopoli è un'area molto vasta a dimensione regionale urbanizzata, dove diverse aree metropolitane si uniscono e si amalgamano in un continuo ambiente costruito, di grande dimensione. Il nuovo insieme assume i caratteri di una diversa e più ampia struttura urbana legata ed interconnessa.
    Il termine megalopoli deriva da un'antica cittadina greca in Arcadia (Peloponneso) e fu ripreso da Jean Gottmann, uno studioso di geografia. Alle megalopoli i geografi riconoscono qualità urbane più evolute, derivanti dalla grandissima concentrazione di funzioni e azioni sempre più specializzate. Nel 2014 il numero di megalopoli si attestava a 28, che presentano più di 10 milioni di abitanti. In Europa (intesa in senso ampio, non solo UE) solo tre città sono considerate megalopoli Francia, Londra e Istanbul.

    Smart City = In urbanistica e architettura è un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita, grazie all'impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

    Green economy = Al giorno d'oggi si definisce economia verde (in inglese green economy), o più propriamente economia ecologica, un modello teorico di sviluppo economico che prende origine da una analisi econometrica del sistema economico dove oltre ai benefici (aumento del Prodotto Interno Lordo) di un certo regime di produzione, si prende in considerazione anche l'impatto ambientale, cioè, i potenziali danni ambientali prodotti dall'intero ciclo di trasformazione delle materie prime, a partire dalla loro estrazione, passando per il loro trasporto e trasformazione in energia e prodotti finiti, fino ai possibili danni ambientali che produce la loro definitiva eliminazione o smaltimento.

    RispondiElimina