La politica africana come narrazione

1 commento:

  1. Terrorismo e Terrore, Filiere del Terrore che riguardano sempre di più le narrazioni sull'Africa ma non solo. Siamo d'accordo che esistono crisi politiche che alimentano le tensioni in varie regioni tra Africa e Medio Oriente. Il problema di fondo è che le narrazioni che vengono trasmesse non riflettano la realtà. Terrore che cos'è? Esiste davvero o ci è stato imposto ? Quando si parla di controterrorismo, si fa riferimento ad una prevenzione o ad una strategia da parte degli stati più potenti?
    Bisogna riconoscere anche che il contesto interazionale è cambiato parecchio negli ultimi anni, i cosiddetti gruppi terroristici hanno addottato diverse strategie, hanno creato una propria strategia, si sono attrezzati con armi più potenti. Al Qaeda, Al Shaabab, Aqmi, Isis, Boko Haram, estremismo e violenza. Ci domandiamo anche se sia corretto denominare tutti questi gruppi come estremisti?

    Il terrore dell'Islam, la gente ha paura dell'islam, perchè vede che certe persone uccidono, massacrano, sgozzano, è naturale che si abbia paura e che si provi rabbia. Ma la domanda che ci poniamo è: questo è l'Islam che fa paura? certo che no, bisogna interpretare le narrazioni che ci vengono trasmesse, e riflettere sulle radici del problema.

    Dobbiamo avere paura di coloro che si servono di questa religione per governare e per governare gli altri, i jihadisti fanno paura ma sappiamo che non sono i veri rappresentanti dell'Islam.

    Le persone mal inforrmate hanno paura, soprattutto se la loro sicurezza non è ben garantita da coloro che dovrebbero invece occuparsene. Per esempio la Lega Nord in Italia, il Front National in Francia, o il Partito nazionaldemocratico di Germania, sono dei partiti di estrema destraa il cui punto fondaentale è la lotta contro l'immigrazione soprattutto quando l'immigrazione viene immediatamente associata a musulmani. Si genera una paura nelle persone, senza spiegare perchè gli immigrati sono lì. Si sa che generando paura, quello che si ottiene magari è anche un certo numero di voti alle elezioni. La società è quasi dominata da chi sta ai vertici, la società è manipolata. Risulta ovviamente più facile suscitare paura e provocazione invece di rassicurre le persone.


    Per quanto riguarda invece il contesto globale, le varie forme di terrorismo sono cambiate anche perchè sono sorte delle nuove forme di violenza, si è arrivato ad un certo estremismo sanguiinario, nel caso dei giovani francesi e l'attacco parigino, sono veramente francesi? o sono persone che sono state lasciate da sole, senza istruzione in preda ad ambienti a rischio di delinquenza. Purtroppo, a quanto pare sono state una preda ideale per il reclutatore che lavorava per la jihad.

    Purtroppo denunciare non basta, bisogna agire e combattere non solo militarmente ma anche a livello ideologico.

    RispondiElimina