Glossario Politiche africane dell’UE

1 commento:

  1. Accaparramento di terre (Land grabbing): la locuzione identifica una controversa questione economica e geopolitica venuta alla ribalta nel primo decennio del XXI secolo. Con tale espressione si indicano la pratiche di acquisizione su larga scala di terreni agricoli in paesi in via di sviluppo, da parte di compagnie transnazionali, governi stranieri e singoli soggetti privati.

    Agroindustria : Settore industriale relativo alla raccolta e trasformazione dei prodotti agricoli. Il sistema agroindustriale prevede: la stretta integrazione tra agricoltura e industria alimentare; il dominio crescente dell'industria sull'agricoltura; la realizzazione delle diverse fasi produttive all'interno di un'unica grande azienda.

    Monocultura: Tipo particolare di sfruttamento del suolo agrario, che consiste nel coltivare il terreno con una sola specie o varietà di piante per più anni. Perché la monocoltura sia conveniente sono necessarie condizioni di clima e di suolo particolarmente adatte, e che le zone così tenute siano di facile accesso, e quindi favorevoli agli scambi. In linea di massima non comporta i vantaggi, colturali ed economici, che si hanno invece con l’avvicendamento delle colture; maggiore sarebbe il danno, inoltre, che deriverebbe nel caso di calamità naturali e di crisi del mercato.

    Partenariato: (dal francese partenaire, in inglese partnership) è un confronto tra parti diverse (soggetti pubblici o privati, forze economiche e sociali) sulla realizzazione di interventi finalizzati allo sviluppo economico, allo sviluppo del territorio e all'integrazione sociale.

    RispondiElimina