Glossario politiche partecipative UE

1 commento:

  1. Democrazia partecipativa
    Interazione, entro procedure pubbliche – soprattutto amministrative, ma anche normative – fra società e istituzioni, che mira a pervenire, mediante sia collaborazione che conflitti, a produrre volta a volta un risultato unitario, imputabile a entrambi questi soggetti. (Allegretti 2010)

    Interactive policy making
    Approccio interattivo di definizione delle politiche. Il sistema permette di attivare attraverso la Rete forme di consultazione dei cittadini su specifiche questioni, garntendo una rapida individuazione dei bisogni e la valutazione degli impatti sul territorio. Fulcro del progetto è la pagina yourvoice , portale che consente l’accesso al discorso politico attraverso la compilazione di questionari on-line o altri formati prestabiliti.

    e-partecipation
    Comprende tutte le tecniche basate sull’uso di internet che consentono alle cittadine e ai cittadini di prendere parte agli iter decisionali. Comprende le petizioni online, i dibattiti promossi dallo Stato su proposte di legge, la possibilità di esprimere il proprio parere in materia di progettazioni locali, fino ai dibattiti sull’uso delle risorse finanziare comunali. Le cittadine e i cittadini tramite internet inoltrano i loro punti di vista, dialogano con altri soggetti, discutono e con le loro affermazioni possono incidere sull’iter decisionale politico. (Nanz e Fritsche 2012)

    Comitato Economico Sociale Europeo (CESE)
    Organo consultivo che rappresenta vari segmenti della società civile: associazioni sindacali e lavorative, datori di lavoro, agricoltori, ambientalisti, gruppi di ricerca, ONG, associazioni dei consumatori.

    RispondiElimina