Glossario spread sahelo-equatoriale: l’Azawad (Mali)

1 commento:

  1. Temust: sociotopia, ovvero concetto caratteristico della cultura del popolo tuareg che investe contestualmente territorio, società e luogo. Il temust comprende il popolo tuareg, costituito da circa 1,3 milioni di individui distribuiti in 7 paesi sahelo-sahariani, la cultura nomadica e un territorio, articolato in deserti, i cosiddetti tinariwen.

    Ettebel: confederazione di tribù che vivono su un determinato spazio (tobol) o nei deserti, tinariwen.

    Amenukal: capo elettivo che guida l’ettebel, scelto tra le tribù nobili. Questa figura è revocabile da chi lo ha eletto e questo aspetto fa sì che venga esercitato un forte controllo sull’autorità tuareg. Si tratta di un sistema autocratico.

    Narcotrafficanti: individui che svolgono attività criminali legate a traffici illeciti; è noto che nel Mali vi sono dei gruppi che intrattengono delle connessioni con i cartelli colombiani che passano attraverso la Guinea Bissau.

    Milizie lealiste: si tratta delle milizie riconosciute che combattono a fianco del governo regolare.

    Irredentismo (tuareg): orientamento politico e culturale di tipo nazionalistico, tendente a riunione alla madrepatria territori ad essa legati per lingua o cultura ma politicamente soggetti a uno stato straniero; si parla a questo proposito di irredentismo tuareg, in quanto essi, a partire dagli anni ’90, hanno avviato rivendicazioni al fine di riottenere il loro territorio originario, il temust.

    RispondiElimina