Glossario Politiche di coesione territoriale UE

1 commento:

  1.  COESIONE TERRITORIALE = il concetto di coesione implica l'integrazione, ma non l'assimilazione perché è come se immaginassimo dei percorsi diversi che non convergono, ma che si sviluppano insieme. Questa integrazione consente di mantenere le differenziazioni nazionali che ci caratterizzano.

     COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA = ovvero organizzazione e sviluppo della cooperazione transnazionale, compresa la cooperazione bilaterale tra regioni marittime.

     FONDO DI COESIONE = investe nella crescita verde e nello sviluppo sostenibile e migliora la connettività negli Stati membri.

     FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE (FESR) = è uno dei fondi strutturali dell’UE. E’ lo strumento principale della sua politica regionale ed è gestito dal Commissario Europeo per la Politica regionale. L’obiettivo del FESR è quello di contribuire al potenziamento della coesione economica e sociale, riducendo le disparità generali.

     FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) = è il principale strumento utilizzato dall'UE per sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.

     TRASFERIBILITÀ DEI RISULTATI = ogni progetto non deve essere funzionale solo al territorio in cui s’inseriscce, i risultati che intende perseguire devono poter intervenire e risolvere problematiche simili anche in contesti diversi.

     VALORE AGGIUNTO EUROPEO = può essere così definito l'elemento di una proposta progettuale che indica il peso che le azioni messe in campo devono avere a livello europeo.

    RispondiElimina